Ambiente primo ingresso: è il primo ambiente che si incontra una volta superato il corridoio dell'entrata. E’ uno dei due ambienti preposti all'accoglienza dei bambini dopo l'ingresso al nido, ma è anche utilizzato nel pomeriggio per lo svolgimento della merenda e delle attività pomeridiane.
Sono presenti 4 zone riconoscibili:
Zona del linguaggio con tappeto grande, cuscini, libreria per riporre libri e lavori da utilizzare solo sul tappeto a gestione dei bambini, cestino degli animali, ganci a muro con sacchette di diverse dimensioni contenenti materiali del gioco euristico, una mensola alta a muro per sistemare barattoli in latta per gioco euristico.
Zona delle automobiline con un tappeto tematico vicino all’ ingresso.
Zona grafico-pittorica caratterizzata da lavandino fornito di brocche, sapone per mani, spugna e pezzetta (per pulizia dei tavoli); tavolo circolare con 4 sedie; 1 cassettiera che delimita la zona ed è utilizzata per sistemare disegni e collage dei bambini; mobiletto per riporre materiale da disegno
(4 tavolette rigide, fogli bianchi e matite colorate); materiali per pittura, per collage, per pasta di sale e travasi ;
Zona materiale cognitivo/logico matematico, caratterizzato da mensole basse per collocare lavori da tavolo (infilature travasi e incastri) gestiti dai bambini, mensole alte a muro sopra alle quali vi sono diversi lavori strutturati di varia complessità che i bambini richiedono all'educatrice; 4 tavoli rettangolari (sistemati a coppie) con 8 sedie.
Stanza dei gatti: la stanza “dei gatti”, cosi denominata per via di una mattonella affissa alla porta di ingresso sulla quale è dipinto un gatto, è uno degli ambienti nel quale i bambini trascorrono la giornata dall’ ingresso fino al momento del pranzo compreso. L’ambiente, ampio e luminoso, è dotato di grandi finestre poste lungo tutto il perimetro della stanza e di una porta finestra che affaccia su uno dei due giardini. E’ riconoscibile: Zona pasta di sale, disegno e pittura: comprende 2 tavoli rettangolari, barattolo della pasta di sale, cestino per vari strumenti per la pasta di sale e contenitori con sale, farina bianca e farina di semola, mobile basso con cassetti per i disegni, materiali per dipingere e per attività di collage
Zona cognitiva: comprende attività da tavolo presentate sul vassoio come incastri, travasi strutturati e non strutturati con vari materiali e strumenti che vengono aggiornati a seconda delle necessità osservate nei bambini, blocchi Montessoriani, scatola per il ritaglio con le forbici, scatola per le incollature.
Accanto un’attività a parete con tubi e palline da infilare, fornita di vassoio sottostante per raccogliere le palline.
Zona tappeto: cesta contenente strumenti musicali, scatola con fotografie dei bambini per attività; scatola delle “storie cantate”, lavoro strutturato con marionette, libri; appese al muro tre sacchette che contengono rispettivamente frutta di plastica, stoffe, materiale per la cura della
persona(phon,spugna da bagno, crema, profumo etc.).
Zona angolo simbolico: molto ampio e luminoso, composto da un lettino con coperte, due bambole, un tavolino da utilizzare come fasciatoio, cestini contenenti pannolini e vestitini per le bambole posti su di un mobile con due mensole, un’asse da stiro con ferro da stiro, due grandi mobili cassettiere uno dei quali dotato di specchio e due ceste contenenti materiale utile per giochi di finzione (vestiti, cappelli, borse etc.).
Presente anche un cubo-tana. Appeso al muro un gancio supporta cerchi e tunnel per attività di psicomotricità.
Ambiente acquario: l’ambiente è così chiamato perché è presente un grande acquario. E’ un ambiente molto ampio con tre grandi finestre, due verso il vialetto esterno e una finestra verso l’ambiente adiacente al laboratorio. Si trovano diverse zone di esperienza: